Angelina Mango si sfoga sui social per la mancanza di sicurezza: la cantante ammette di aver paura quando gira da sola per strada.
Non è facile essere una ragazza in Italia. Non è facile essere una donna e sentirsi al sicuro quando si gira per strada di notte o in tarda serata, specialmente dopo i tanti, troppi fatti di cronaca che purtroppo stanno accadendo negli ultimi anni, e specialmente nelle ultime settimane. Fatti che hanno toccato nel profondo tutti, anche la cantante Angelina Mango.
In questo periodo non c’è giorno in cui non si registri un caso di femminicidio. E la sensazione è che la situazione non sia purtroppo destinata a migliorare in tempi brevi. Anche per questo la vincitrice dell’ultima edizione di Amici per quanto riguarda la categoria canto ha deciso di alzare la voce e sfogarsi su X, ammettendo tutte le sue paure!
Lo sfogo di Angelina Mango
Grande protagonista di questa estate musicale, complice il successo straordinario di Ci pensiamo domani, brano che si è dimostrato una più che credibile hit estiva, Angelina ha voluto mostrare sui social le sue paure per mandare un messaggio importante e far scattare un allarme.
In questo momento drammatico dal punto di vista dei femminicidi, la cantante ha voluto alzare la voce e far illustrare la sua prospettiva senza nascondersi, mostrando chiaramente cosa si prova a vivere in questa società essendo ragazza e donna.
“Sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo“, ha raccontato la cantante figlia di Laura Valente e del compianto Pino Mango. Nel suo messaggio, ha quindi continuato con uno sfogo davvero sincero e aperto: “Possibile che debba avere così paura e che debba chiamare gente a caso per non stare sola nel tragitto?“.
Di seguito il suo messaggio:
sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. è possibile che debba avere così paura è che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?
— angelinamango (@angelinamango_) September 4, 2023
La musica si schiera a favore delle donne
In questo periodo di grande difficoltà per le donne in Italia anche schierarsi apertamente contro i femminicidi, contro molestie e abusi e a favore dei diritti delle donne, può avere un senso, può avere un effetto importante sull’opinione pubblica.
Lo hanno fatto in questi giorni Loredana Bertè, ricordando di essere stata a sua volta vittima di violenza in passato, e non si è voluta nascondere nemmeno Angelina, che ha invece rivelato la sua sensazione di insicurezza nel camminare da sola per strada a una certa ora della sera. Un problema grave che viene troppo spesso sottovalutato, etichettato come normalità. Ma provare questo tipo di paura, in una società civile, di normale non ha davvero nulla.